Cos’è il bim?

Il BIM – Building Information Model – è la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio

Il BIM non è uno strumento, ma un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.

Con il BIM è possibile creare – più che una rappresentazione tridimensionale – un modello informativo – dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione – che contiene dati su:

geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, documentazione, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione

Una premessa di base del BIM è la collaborazione tra le diverse figure interessate nelle diverse fasi del ciclo di vita di una struttura.

Grazie alla metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale e attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto.

La metodologia di lavoro sui cui si basa il BIM non può prescindere dall’utilizzo di strumenti software in grado di generare modelli virtuali specifici per ogni singola disciplina e allo stesso tempo capaci di dialogare con tutti i partecipanti al processo

Al momento, solo la certificazione IFC di building Smart è garanzia di interoperabilità nel processo BIM ed è ormai un requisito per la partecipazione ai bandi di lavori pubblici.

L’utilizzo di un BIM consente notevoli vantaggi che si traducono in:

  • risparmio di tempo e costi
  • riduzione degli errori
  • maggiore  semplicità

i vantaggi del bim

PER I  COMMITTENTI

 essere al centro del tuo progetto

Il committente con facilità può esplorare e “interrogare” il modello digitale del proprio edificio sin dalle prime fasi concettuali in modo da comprendere a pieno l’intero progetto. A realizzazione conclusa può richiedere il modello AS BUILT per la gestione del nuovo edificio.

 

PER I  PROFESSIONISTI

 un modo nuovo di guardare alla progettazione

Un nuovo modo di concepire un progetto totalmente integrato dall’ideazione alla gestione del suo intero ciclo vita.

PER LE IMPRESE

 controlla il tuo cantiere

Piani di sicurezza da modelli IFC, modellazione 3D e studio ergotecnico del cantiere.  Scopri la potenza dell’integrazione tra progetto e contabilità che permette di automatizzare le attività di computo per ridurre i tempi di realizzazione e possibili errori.

PER LE P.A. E I GESTORI DI PATRIMONI EDILIZI

il vero BIM management

Guarda il BIM da una nuova prospettiva. Scopri il più vasto sistema integrato di piattaforme, plug-in e software per creare e gestire il modello BIM. Anche on line!

download gratuito

CONTATTACI

Facci sapere cosa stai pensando

6 + 10 =

Oggi tutti parlano del BIM. Oggi comincia a fare del vero BIM!

     Analizza e struttura il tuo BIM-Team
     Scopri la forza dell’Open BIM
     Condividi le informazioni con l’ACDat
     Crea procedure aderenti alle UNI 11337
     Definisci al meglio il LOD dei tuoi modelli BIM